CERTIFICAZIONI

Siamo da sempre attenti alle norme ambientali, di sicurezza e di prodotto, ciò ci ha consentito negli anni di ottenere le certificazioni che attestano l'impegno di Latersud sempre costante.

Certificazione ISO 9001

Sistema di Gestione della qualità.
La norma ISO 9001 Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti definisce i requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un'organizzazione. La ISO 9001 è la norma di riferimento per un'organizzazione che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi. Il cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001; ogni attività, applicazione e monitoraggio delle attività/processi è infatti volta a determinare il massimo soddisfacimento del cliente (e, se applicabile, utilizzatore finale). Le fasi di applicazione della norma partono dalla definizione delle procedure e registrazioni per ogni singolo processo o macro processo identificato all'interno dell'organizzazione aziendale.
Si passa attraverso tutte le aree dell'organizzazione che comprendono:
-direzione aziendale
-pianificazione
-marketing
-progettazione
-vendita
-approvvigionamento
-produzione o erogazione
-installazione
-assistenza (post vendita)
Il tutto con una attenta analisi delle opportunità aziendali, della definizione della missione e della visione aziendale espressa attraverso la politica della qualità. Un attento controllo commisurato alla realtà aziendale è effettuato sulla gestione delle risorse umane e strumentali. La qualità che la Latersud® srl esprime non si limita solamente al prodotto, riconosciuto tra i migliori in commercio nel sud Italia, ma nell’avere un’organizzazione che a 360° offre servizi di qualità e qualificatia tutta la clientela sia essa privato, imprese o rivendita. Ciò si traduce in ufficio vendite di primissimo livellostrutturato secondo le regole delle migliori aziende, un ufficio tecnico che risponde in maniera efficace e tempestiva a qualunque richiesta.

Certificazione ISO 14001

Sistema di Gestione ambientale.
La ISO 14001 è una norma internazionale applicabile a tutte le tipologie di organizzazioni, pubbliche e private, per lo sviluppo di un efficace Sistema di Gestione Ambientale certificabile. La Certificazione in accordo alla norma ISO 14001 contribuisce ad identificare, gestire, monitorare e controllare facilmente il proprio impatto ambientale. Migliorando le prestazioni e i processi interni, rafforzando la fiducia dei propri clienti e adempiendo alle proprie responsabilità nei confronti dell’ambiente e della sostenibilità. In uno scenario caratterizzato da un'attenzione sempre maggiore al tema ambientale, la certificazione in accordo alla norma ISO 14001 dimostra al mercato che i prodotti e i servizi venduti dalla Latersud® srl sono sviluppati attraverso processi di cui l'organizzazione aziendale ha ricercato la minimizzazione degli impatti ambientali.
Nello specifico, lo sviluppo di un Sistema di Gestione Ambientale, certificato secondo la norma UNI EN ISO 14001, consente di gestire in modo sistemico gli aspetti ambientali inerenti ai processi produttivi, in ottica di efficienza e miglioramento delle performance ambientali, permettendo di ottenere diversi vantaggi:
-razionalizzazione dell’uso delle materie prime
-riduzione di rifiuti ed emissioni
-diminuzione dei costi energetici.
La Latersud® srl è da sempre attenta all’aspetto ambientale del processo e del prodotto e per questo negli anni ha adottato misure per ridurre l’impatto sull’ambiente delle proprie produzioni. Tra le quali mantenere un impianto produttivo con standard elevati di efficienza energeticasostituendo i macchinari obsoleti con nuovi di ultima generazione a risparmio energetico e dotandosi negli anni di un impianto fotovoltaicoche oggi arriva ad una potenza di 1.320 kW. Sono in corso, inoltre, tutte le azioni necessarie per l’adeguamento dell’intera gamma prodotti ai C.A.M. ( Criteri Ambientali Minimi).
 

Dop e Marcatura CE

Standard elevati.
Il Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR)fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione. Dal 1° luglio 2013 sono in vigore tutti gli articoli contenuti nel CPR: unico documento di riferimento per la commercializzazione dei prodotti da costruzione sul mercato interno della UE.
Il CPR elenca e descrive sette requisiti di base delle opere di costruzione (RBC, citati spesso con la sigla inglese BWR basic works requirements) che "devono" essere soddisfatti:
- Resistenza meccanica e stabilità
- Sicurezza in caso di incendio
- Igiene, salute e ambiente
- Sicurezza e accessibilità nell'uso
- Protezione contro il rumore
- Risparmio energetico e ritenzione del calore
- Uso sostenibile delle risorse naturali.
La norma UNI EN 771-1prevede per i laterizi due sistemi di controllo, 2+ e nonché due categorie di prodotto, I e II. Nel sistema 2+ le procedure sono altresì certificate da un organismo notificato che rilascia un attestato di conformità del sistema, verificandone modalità, frequenza e rispondenza al Relegamento. La Latersud® srl ha deciso di applicare il sistema più restrittivo 2+ e mediante l’implementazione di controlli di produzione in fabbrica (FPC) e la predisposizione di un piano di controlli periodici sulle caratteristiche dichiarate garantisce che le performance dei prodotti siano verificate mantenute nel tempo. Tale sforzo consente di dichiarare i propri prodotti di Categoria I, cioè di un livello qualitativo e prestazionale non sono superiore ma anche costante nel tempo, assecondando cosi le esigenze di tutta la filiera del laterizio: dal progetto al cantiere.
Lo stesso sistema di attestazione (2+) è previsto dalla norma UNI EN 15037-3 e riguarda la marcatura CEdei blocchi da solaio.

ASSOCIATI


 

CONTATTI 

Contatto Telefonico

  0966 611419

Contatto Mail

 latersud@latersud.it

Seguici su

 Facebook
Powered by Passepartout